Logistica e Packaging per l’e-commerce

Il 15 gennaio 2018 dalle 09:30 alle 17:30 presso l’Auditorium Giò Ponti, via Pantano 9 si è svolto l’evento dedicato a “Logistica e Packaging per l’e-commerce” organizzato da Netcomm, www.consorzionetcomm.it, una giornata di lavoro per approfondire e dibattere sui temi chiave della logistica e del packaging per l’e-commerce.

Focus sulla Logistica e-commerce

Il Focus sulla Logistica per e-commerce ha visto numerosi interventi e dibattiti con esperti con presentazione delle ricerche svolte da Netcomm con gli e-shopper e i merchant italiani. Si è svolta anche la presentazione della pubblicazione Netcomm «Libro bianco per lo sviluppo della logistica per l’e-commerce» e la presentazione del primo osservatorio Netcomm Ipack-Ima «Le evoluzioni tecnologiche del packaging per l’e-commerce». La giornata stata  organizzata in due sezioni, la mattina  dedicata prevalentemente alle tematiche inerenti alla logistica e alla delivery per l’e-commerce, il pomeriggio  dedicato prevalentemente alle tematiche inerenti al packaging.

Fonte:http://www.bitmat.it/blog/news/70857/logistica-packaging-le-commerce-le-nuove-prospettive

Qui, https://www.consorzionetcomm.it/eventi/logistica-e-packaging-per-l-e-commerce.kl, puoi vedere quello che è stato il programma dell’evento

Parola agli esperti

“Il 98% degli e-shopper italiani vivono un’esperienza positiva con i servizi logistici e di delivery dell’e-commerce” afferma Roberto Liscia, Presidente Netcomm. “Le performance di consegna sono in aumento significativo rispetto alla stessa ricerca condotta da Netcomm nel 2015 e cresce sia l’uso che la disponibilità di servizi di ritiro presso negozi, locker, uffici postali ed edicole. Esistono tuttavia ampi spazi di miglioramento, per esempio nella disponibilità dei servizi finalizzati a coordinare e dare intelligenza alla consegna e al reso. Sono il fronte sul quale sia i clienti che i merchant chiedono più sviluppo e tale esigenza si traduce in una richiesta di maggior integrazione informatica di tutti i processi, lungo la catena che dal cliente porta al merchant, attraverso i corrieri/spedizionieri e i magazzini. Il last mile logistico e l’integrazione lungo la filiera sono il fronte sul quale si gioca la battaglia dell’e-commerce”.

Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco afferma: “C’è una vera rivoluzione in atto nel commercio che sta spostando la sua attenzione all’online e che ha ripercussioni sull’intero sistema: le aziende che producono così come quelle che si occupano di recuperare gli imballaggi cellulosici. L’intera filiera della carta si sta organizzando per affrontare questo cambiamento: basti pensare che la prossima apertura di due nuove cartiere in Italia metterà a disposizione 600mila nuove tonnellate di cartone, di cui si stima che fino a 300mila potranno essere utilizzate per gli imballaggi delle vendite online“.

“Oggi l’e-commerce, i cui dati ci confermano una costante crescita anche per il 2017, ci porta a ripensare a nuove logiche di gestione e a nuovi servizi sempre più incentrati sulle esigenze del cliente. La società sta cambiando nelle abitudini e nell’approccio all’acquisto e DHL Express per l’e-commerce, consapevole e forte dell’esperienza e della presenza capillare in 220 paesi al mondo, vuole offrire la risposta sia ai Merchant, che sempre più stanno attivando un canale di vendita digitale, sfruttando le opportunità che questo offre anche nell’attività di export; sia agli eShopper sempre più attenti e consapevoli delle opportunità a loro disposizione – afferma Marco Adamo, Senior Product Manager e Business Development DHL Express Italy – sottolineando come la consegna nei tempi e nel luogo più comodo al cliente siano elementi sempre più apprezzati”.

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